COMUNICATO STAMPA – GRUPPO MISTO

CONSIGLIO COM.LE GUBBIO

Baldinelli del Gruppo Misto: Un’altra occasione persa per l’immobilismo della nostra amministrazione in merito alla mancata presentazione della domanda per la partecipazione al premio “Spighe Verdi”. Presentata una interrogazione al Sindaco e alla Giunta. 

GUBBIO – Capita spesso di vedere come altri comuni della nostra regione siano molto più virtuosi grazie alla loro capacità di cogliere delle opportunità che possono valorizzare e promuovere i loro comuni da diversi punti di vista. 

Il Premio Spighe Verdi è un programma nazionale istituito nel 2016 e promosso da Confagricoltura e FEE Italia, Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento ‘Bandiera Blu’ assegnato alle località turistiche balneari. Tale premio si configura come un programma di sviluppo sostenibile che si basa su tutta una serie di indicatori verificati ogni anno da parte di un’apposita commissione e sulla metodologia trentennale della citata Bandiera Blu per le città costiere, da 6 anni trasferita alle aree rurali.

Tale riconoscimento ‘Spighe verdi’ ha lo scopo di premiare i comuni italiani più attenti alla valorizzazione dell’ambiente, dell’agricoltura e delle buone pratiche ambientali in un percorso virtuoso che apporti beneficio alla qualità della vita dell’intera comunità, oltre a favorire e sviluppare l’economia e il turismo locale.

Baldinelli sottolinea il fatto che il nostro comune non ha nulla da invidiare a comuni umbri che già hanno ottenuto questo importante riconoscimento: Deruta premiata per la prima volta nel 2021, Todi e Montefalco, rispettivamente premiati per la seconda volta il primo e per la sesta volta il secondo sempre nel 2021. Anche il comune di Perugia nel 2022 ha presentato la domanda per ambire a questo importante premio che va a valorizzare e a promuovere l’economia locale e il turismo delle loro città.

Baldinelli vuole capire attraverso un’interrogazione, il motivo per il quale, nonostante l’interessamento che c’era stato da parte della giunta Stirati già prima del maggio 2021, ad oggi non è stato avviato nessun iter per ottenere il prestigioso riconoscimento che doveva essere presentato per il 2022 entro il 20 maggio.

Ancora una volta questa amministrazione si distingue per i tanti proclami annunciati, ai quali segue però una scarsissima concretezza nei fatti. 

Gubbio 7 aprile 2022

Consigliere Comunale Gubbio – Gruppo Misto

Angelo Baldinelli