COMUNICATO STAMPA – GRUPPO MISTO

CONSIGLIO COM.LE GUBBIO

Baldinelli del Gruppo Misto: La politica è ora che si prenda le proprie responsabilità, uscendo da una “annuncite” sterile e priva di concretezza. Presentato un ordine del giorno dove si richiede al Sindaco di farsi promotore di una audizione urgente in commissione permanente, coinvolgendo la Regione Umbria, la Regione Marche, il Sindaco di Cantiano e i dirigenti Anas per gli inspiegabili ritardi sui lavori stradali che coinvolgono la S.S. Flaminia e di recente anche la S.S. Contessa.

GUBBIO – Non è più tollerabile che dopo anni di inizio lavori di consolidamento di due viadotti sulla S.S. Flaminia ai quali si aggiungono da circa un anno i lavori nei pressi dell’uscita di Cantiano, con deviazione del traffico nelle strade interne del comune marchigiano, i cantieri siano ancora aperti e che questo problema di viabilità, oltre a causare forti disagi agli automobilisti ed autotrasportatori, causi danni enormi alla nostra economia locale e al nostro turismo, già fortemente penalizzato da decenni di isolamento viario ed infrastrutturale.

Per questo motivo, il consigliere del Gruppo Misto Angelo Baldinelli, riscontrando un certo immobilismo da parte della politica , spesso sterile e capace solo di “annuncite” sterile e priva di concretezza, ha presentato un ordine del giorno urgente da votare in consiglio comunale con il quale si impegna il sindaco a promuovere entro brevissimo tempo una audizione in commissione permanente coinvolgendo l’assessore alle infrastrutture della Regione Umbria Enrico Melasecche, possibilmente estendo l’invito anche alla presidente Donatella Tesei, all’assessore alle infrastrutture della Regione Marche Francesco Baldelli, al sindaco di Cantiano, che già si è mobilitato ad incontrare Anas, Alessandro Piccini e ovviamente i dirigenti Anas competenti per il tratto di strada interessato dagli interminabili e ormai ingiustificati ritardi di ultimazione dei lavori.

Baldinelli ha deciso per la scelta dell’audizione in commissione permanente in modo da coinvolgere anche tutti i consiglieri e soprattutto, per verificare se , qualora l’atto vengo approvato, il Sindaco si prenda davvero l’impegno concreto, non solo a parole, di promuovere in tempi brevi questo incontro risolutivo nell’interesse dell’economia e del turismo della nostra città. 

Basta con gli annunci e con i proclami: la politica deve assumersi anche gli oneri e le proprie responsabilità nell’interesse di tutti i cittadini, delle imprese e dei lavoratori fortemente penalizzati da queste inefficienze non più tollerabili da parte di Anas. 

Gubbio 7 aprile 2022

Consigliere Comunale Gubbio – Gruppo Misto

Angelo Baldinelli