COMUNICATO STAMPA – GRUPPO MISTO

CONSIGLIO COM.LE GUBBIO

GUBBIO – Qualche dubbio e soprattutto un po’ di ansia dovrebbero averla Sindaco e giunta in merito all’intervento strutturale di Piazza grande, che doveva partire il giorno 11 luglio 2022, con la previsione di ultimazione dei lavori che dovrebbero durare 240 giorni, ovvero con l’ultimazione degli stessi prevista entro la primavera del 2023. 

La domanda che si stanno ponendo molti cittadini ed anche il consigliere del Gruppo Misto Angelo Baldinelli attraverso la sua interrogazione, riguarda le rassicurazioni e le garanzie sul fatto che tali lavori termineranno con certezza assoluta prima del prossimo maggio 2023, oltre a chiedersi cosa potrebbe accadere qualora malauguratamente per imprevisti non preventivabili prima dell’inizio dei lavori, non ci fosse la possibilità di rispettare i tempi di ultimazione dell’intervento.

Questi dubbi, non si basano assolutamente sulla professionalità e sulle competenze di chi è stato incaricato ad eseguire tali lavori, ma sorgono perché questo intervento non riguarda solo la pavimentazione della piazza più importante di Gubbio, ma parliamo di un intervento strutturale, che prevede anche la rimozione del pavimento attuale, per poi andare a consolidare gli Arconi, in modo da garantire un adeguamento dal punto di vista sismico e statico, oltre a prevedere anche un intervento di drenaggio dell’acqua e di impermeabilizzazione.

Con questa interrogazione il consigliere Baldinelli chiede quindi alla giunta, quali certezze possono esserci sul rispetto dei tempi di ultimazione dei lavori, anche perché molto spesso succede che imprevisti non preventivabili , non permettono poi il rispetto della tempistica di esecuzione dei lavori. Troppe volte ci siamo trovati a constatare le lungaggini che ci sono quando si fanno interventi pubblici di un certo rilievo. 

Quello che ci auguriamo tutti è che i lavori scorrano come previsto senza “intoppi”, ma se così non fosse, facendo tutti gli scongiuri del caso, cosa farebbe la giunta a quale punto? Magari aver iniziato i lavori un mese prima, dopo il 2 giugno, sicuramente avrebbe fatto dormire sonni più tranquilli un po’ a tutti gli eugubini, oltre che ovviamente ai membri della Giunta Stirati.

Gubbio 12 luglio 2022

Consigliere Comunale Gubbio – Gruppo Misto

Angelo Baldinelli