COMUNICATO STAMPA – GRUPPO MISTO

LA GIUNTA STIRATI NON RISPONDE A CITTADINI CHE CHIEDONO CHIARIMENTI SU STRADE COMUNALI ZONA CARESTELLO – SAN CIPRIANO SBARRATE CON CANCELLI DA PRIVATI E LA STESSA GIUNTA ESLUDE L’INTERROGAZIONE DI BALDINELLI DAL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 SETTEMBRE. 

GUBBIO – Ci sono state raccolte di firme, lettere inviate e protocollate alla giunta e al sindaco per chiedere il motivo per il quale alcune strade comunali della zona di Carestello – San Cipriano siano interdette al passaggio pubblico a causa di cancelli apposti da privati. Stiamo parlando precisamente della strada comunale n. 73 e altre strade limitrofi. 

A tali richieste di chiarimenti che non hanno mai avuto risposta, il consigliere comunale del gruppo misto Angelo Baldinelli ha presentato una interrogazione per avere tali chiarimenti per capire lo stato delle cose in merito a tali sbarramenti, probabilmente impropri , che insistono su quelle strade comunali. 

In maniera incomprensibile, durante la conferenza dei capigruppo, la maggioranza e il presidente del consiglio comunale Ceccarelli ha deciso di escludere dall’ordine del giorno l’interrogazione del consigliere Baldinelli, adducendo che l’assessore al patrimonio Rita Cecchetti ci starebbe già lavorando e che la vicenda sarebbe già in fase avanzata di istruttoria e che presto provvederanno a riaprire la strada comunale.

Dopo che i cittadini e alcune attività imprenditoriali che insistono su quel territorio hanno cercato di avere chiarimenti senza risposta e solo dopo la presentazione dell’interrogazione del consigliere Baldinelli, esclusa con una motivazione che non ha precedenti, sembrerebbe a questo punto che si andrà verso una risoluzione del problema.

In più occasioni i cittadini si lamentano perché la giunta non risponde a domande e sollecitazioni fatte dai cittadini. Non è questo il modo etico e democratico di gestire la cosa pubblica – afferma il consigliere Baldinelli – perché i cittadini pagano le tasse al Comune e devono essere considerati non solo quando si batte cassa anche su balzelli di ogni tipo, ma anche quando ci sono problemi che li riguardano. 

Ormai anche il secondo mandato di Stirati sta volgendo al termine e molti cittadini potranno finalmente voltare pagina e meritare una amministrazione più attenta e più disponibile almeno all’ascolto, oltre che alla risoluzione dei problemi che riguardano la nostra città – conclude Baldinelli. 

Gubbio 24 settembre 2022    

Consigliere del Gruppo Misto 

Angelo Baldinelli