GRUPPO MISTO – CONSIGLIO COM.LE GUBBIO

Interpellanza presentata ai sensi dell’art. 44 del vigente regolamento del c.c..

OGGETTO:  SITUAZIONE ATTUALE LEGATA ALL’ASSETTO ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE DEL COMUNE DI GUBBIO.

PREMESSO CHE

In più circostanze la giunta guidata dal Sindaco Mario Filippo Stirati è intervenuta con deliberazioni della giunta comunale sull’assetto organizzativo dei dipendenti del comune di Gubbio;

TENUTO CONTO CHE

Almeno nella deliberazione n. 245 del 27 dicembre del 2018 ed anche  nella deliberazione n. 57 del 22 aprile 2020, tra i vari punti deliberati, c’era anche quello relativo alla redazione del nuovo funzionigramma, ovvero dell’importante strumento di organizzazione delle risorse umane che descrive in maniera esplicita le diverse azioni che competono alle figure individuate, cercando di rispondere alle domande:  “chi fa e cosa”;

CONSIDERATO CHE

E’ noto come all’interno dell’organizzazione comunale, come in tantissime altre organizzazioni strutturate, molto spesso quello che viene deciso sulla carta, poi non viene applicato nella realtà dei fatti, trovandosi spesso situazioni dove chi è chiamato a svolgere una mansione, spesso non lo fa , oppure non è supportato da figure dell’organigramma per poterlo fare nel modo giusto e in altri casi, si assiste ad uno sbilanciamento di mansioni che spesso finiscono per accumularsi in quantità (spesso causando disagi e stress), su una sola persona dell’organigramma, trovandosi poi in difficoltà nel portare a termine tutti i vari compiti assegnati;

CONSTATATO CHE

Da fonti attendibili dovrebbe essere stata commissionata ad una società esterna una analisi organizzativa con l’intenzione di trovare soluzioni migliorative per l’ottimizzazione della macchina comunale da un punto di vista della produttività, ma anche della qualità del lavoro espresso da ogni singolo dipendente comunale in relazione alle personali competenze, evitando eventuali squilibri di mansioni che potessero anche inficiare sulla qualità della vita del dipendente comunale “eccessivamente” responsabilizzato e oberato di lavoro, anche a causa di una criticità legata al numero dei dipendenti comunali che rispetto a circa 15 anni fa si è più che dimezzato;

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO, SI INTERPELLA IL SINDACO E LA GIUNTA:

  • Per capire da questo studio legato all’analisi organizzativa fatta da una società esterna in tempi recenti, che analisi è emersa , quali sono le potenzialità e le criticità eventualmente emerse e quali eventuali azioni correttive sono state adoperate per ottimizzare l’assetto organizzativo del Comune di Gubbio;
  • Qualora questo studio esterno non abbia avuto corso, quali soluzioni concrete ha portato la giunta in merito almeno alle due deliberazioni della giunta comunale citate in premessa, attraverso il proprio assessore competente, per migliorare l’assetto organizzativo del comune e che clima si è istaurato all’interno dei vari uffici in relazione a quanto è stato fatto o non fatto, per ottimizzare l’organizzazione e la qualità di vita dei dipendenti comunali , a tutti i livelli dell’organigramma.

  Gubbio, 5 settembre 2023

                                                                                             

Il consigliere comunale Gruppo Misto

Angelo Baldinelli