COMUNICATO STAMPA – GRUPPO MISTO

CONSIGLIO COM.LE GUBBIO

GUBBIO – Sono passati altri due anni, nonostante l’interessamento anche della Giunta Regionale attraverso il Consigliere Regionale Nicchi , ma ancora una volta il “progetto di salvaguardia, riqualificazione e rilancio del sito archeologico della Guastuglia di Gubbio” è fermo al palo.

Attraverso una interrogazione il consigliere comunale del Gruppo Misto Angelo Baldinelli, che si discuterà nel Consiglio Comunale di martedì 13 settembre, vuole comprendere quelle che sono le responsabilità politiche di un ulteriore progetto sbandierato, annunciato e mai realizzato.

Il consigliere regionale della Lega Nicchi aveva anche chiesto alla giunta regionale a guida Tesei, l’impegno nel reperire risorse finanziarie, pubbliche e private, finalizzate al recupero e alla fruizione dell’area archeologica “La Guastuglia”.

La manifestazione di intenti per dare a questo sito archeologico l’importanza che merita, ricordando ai cittadini che la zona archeologica romana della Guastuglia fu sottoposta a vincolo diretto ed indiretto (D.M. 07/06/1972 e D.M. 27/07/1973) e le strutture inserite nei beni appartenenti al Demanio, dichiarati di particolare interesse archeologico con Declaratorie del 26/06/1972, 15/01/1973 e 03/08/1973, ha conosciuto diverse fasi. 

Infatti, in più occasioni le amministrazioni comunali del passato hanno sottoscritto protocolli di intesa sia con la sovrintendenza (luglio 2012), sia con il Dipartimento di lettere, letteratura, civiltà antiche e moderne dell’ Università degli Studi di Perugia relativo al progetto di scavi, ricerca e valorizzazione del sito archeologico della Guastuglia (giugno 2016);

Inoltre, in più occasioni vennero individuati fondi,  come i fondi lotto del 2013 con i quali venne realizzata su commissione della Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Umbria una copertura a protezione dei mosaici della “domus del banchetto” per promuovere l’esposizione permanente ottenendo cosi la valorizzazione e fruizione di una parte dell’area archeologica .

Lo stesso Sindaco Filippo Stirati nel Consiglio del marzo 2017 dichiarò che venne presentato un progetto congiunto tra Comune e Sovrintendenza, con l’obiettivo di riqualificare l’intera area destinandola a parco archeologico, manifestazione di intenti però non supportata e non finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio.

Dopo tanti anni e tante parole spese, il consigliere Angelo Baldinelli chiede conto attraverso una interrogazione alla Giunta Stirati, sui motivi alla base di questi mancati interventi annunciati, per far emergere a questo punto le responsabilità politiche. Il consigliere chiede se è un problema causato dalla Giunta Comunale oppure da quella Regionale, considerando il fatto che la nostra città, anche con questa nuova Giunta, non ha ancora beneficiato delle giuste attenzioni politiche che un comune come il nostro merita ampiamente. 

Gubbio 6 settembre 2022     Consigliere Comunale Gubbio – Gruppo Misto

Angelo Baldinelli